1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Contratto AASP: sì alla piattaforma

Contratto AASP: sì alla piattaforma

0
L’assemblea dei rappresentati sindacali approva all’unanimità le proposte della Federazione Costruzioni della CSU.

San Marino, 20 dicembre 2004

Via libera alla piattaforma di rinnovo contrattuale dell’Azienda Autonoma di Produzione elaborata dalla Federazione Costruzioni della CSU. Questo rinnovo interessa circa 430 lavoratori .

L’approvazione del documento contrattuale è arrivata all’unanimità durante l’assemblea dei direttivi e dei rappresentanti sindacali dell’AASP.

La piattaforma sindacale è suddivisa in 21 capitoli e nelle premessa generale viene sottolineata la necessità di “dare slancio” e una “sicura prospettiva di sviluppo” a questo importante comparto pubblico, che negli ultimi tempi ha dovuto fare i conti con organici numericamente ridotti.

Tra i punti centrali della piattaforma c’è quello sulla salute e sicurezza sui posti di lavoro, legato anche ad una adeguata formazione professionale e valorizzazione delle risorse umane; a questo proposito si chiede di attivare percorsi permanenti di formazione e riqualificazione in grado di aggiornare i lavoratori in base alle specifiche mansioni nelle singole squadre.

Si chiede inoltre un adeguamento del numero dei giorni di ferie e degli scatti di anzianità.

Sul fronte economico, la piattaforma sindacale è in sintonia con le richieste avanzate nel Pubblico Impiego. Si avanza pertanto un aumento in cifra mensile di 60 euro più un 1,5% sulle altre voci. Nel rinnovo contrattuale sono poi previsti tre importanti verbali integrativi che intersanno il personale impegnato nel Cons, nel Multieventi Sport Domus e nel settore cantonieri.

Dopo le vacanze natalizie la Federazione Costruzioni della CSU invierà la piattaforma contrattuale al governo.