La Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinesi augura un proficuo semestre ai Capitani Reggenti Alice Mina e Vladimiro Selva.
Un semestre che vedrà la Repubblica implementare il percorso verso l’Europa, con l’Accordo di Associazione, e nel quale la Suprema Magistratura, nel discorso di insediamento, si è detta orgogliosa di ‘rappresentare un simbolo di democrazia, di incarnare l’evoluzione di una polis vivente, che sorregge istituzioni indipendenti, un ordinamento tutelante e una società resiliente alle crisi, dinnanzi a un ordine globale fortemente messo a rischio, da tentativi di sovvertire i capisaldi della convivenza’.
CDLS vicina alla Reggenza che è chiamata a rispondere alle esigenze della comunità e che ha rivolto un pensiero a tutti coloro che vivono condizioni di fragilità. “A chi attraversa momenti di difficoltà, che sostiene il peso della solitudine, della malattia o dell’incertezza, vogliamo esprimere sincera vicinanza e profonda partecipazione – hanno detto Alice Mina e Vladimiro Selva -. San Marino non vi dimentica, vive anche attraverso le vostre storie, le vostre fatiche e la vostra dignità silenziosa. Alle famiglie che affrontano sacrifici quotidiani, agli anziani che custodiscono la memoria e talvolta temono l’isolamento, alle persone con disabilità, alle donne che hanno conosciuto la violenza, ai bambini che meritano protezione e serenità, giunga il nostro abbraccio più autentico e partecipe”.
Il Sindacato plaude all’impegno preso con i Cittadini nel discorso di Insediamento: di ‘riconoscere e accompagnare ogni fragilità, rafforzando garanzie e servizi, accompagnando il percorso di autodeterminazione, di pieno raggiungimento delle pari opportunità e di vita indipendente, valorizzando le reti di solidarietà e quel senso di appartenenza, che costituisce la vera forza del nostro Paese. ‘Vogliamo che ciascun cittadino possa sentirsi parte di una comunità che non abbandona, che sa tendere la mano, che riconosce il valore di ogni persona e ne custodisce la dignità.’