1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. CDLS-ASDICO, vertice con la Vigilanza Banche

CDLS-ASDICO, vertice con la Vigilanza Banche

1
0

All’ordine del giorno la situazione economica e bancaria sammarinese ed una verifica sulla problematica derivante dai recenti “crac”.

San Marino, 31 Marzo 2004

Importante incontro tra il Coordinatore della Vigilanza della Banca Centrale Sammarinese Prof. Mauro Marconi, il Segretario Generale aggiunto della CDLS Mirco Battazza ed il responsabile dell’ASDICO Gianluigi Giardinieri.

Nel corso della riunione, che si è svolta la scorsa settiamna, il Segretario Generale aggiunto Mirco Battazza ha affrontato alcune tematiche riguardanti il settore bancario e finanziario sammarinese (rapporti con l’ABS – Associazione Bancaria Sammarinese, contratto unico, etc.), ha illustrato gli indirizzi programmatici in campo economico della Confederazione Democratica ed ha consegnato al Prof. Marconi una copia delle “mozioni finali” approvate dal 12° Congresso Confederale dove sono presenti importanti richieste quali l’istituzione del “fondo interbancario di garanzia per i depositanti” e la richiesta di una normativa sulla trasparenza delle operazioni bancarie e finanziarie.

Riconfermata la piena disponibilità della CDLS a collaborare con la Banca Centrale Sammarinese ed il sistema bancario su progetti finalizzati alla crescita del sistema economico sammarinese.

Il responsabile dell’ASDICO-CDLS – Gianluigi Giardinieri ha evidenziato al responsabile della Vigilanza le complesse problematiche economiche e sociali derivanti dai più o meno recenti “crac finanziari” che hanno toccato molte famiglie sammarinesi. Si sono auspicate azioni sempre più approfondite e mirate da parte della Vigilanza per restituire credibilità al sistema bancario sammarinese e si è chiesto un interessamento per attivare un tavolo tecnico nel quale valutare le richieste di rimborso avanzate dai risparmiatori.

Il Prof. Marconi ha preso atto dello spirito di collaborazione e di disponibilità emerso dall’incontro ed ha confermato la forte attenzione della Divisione Vigilanza riguardo alla necessità di emanare disposizioni normative che privilegino la trasparenza dei mercati e dei contratti e la tutela del risparmio, anche nell’ottica di una solida crescita del comparto bancario e finanziario sammarinese.

(Visited 1 times, 1 visits today)