1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Banche: crolla la fiducia dei risparmiatori

Banche: crolla la fiducia dei risparmiatori

2
0
Una indagine della società Swg registra una crisi profonda del rapporto tra cittadini e mondo del credito.

San Marino, 9 marzo 2004

E’ verticale il crollo di fiducia dei risparmiatori verso le banche. Lo afferma una sondaggio della società Swg pubblicato lo scorso mese di febbraio.

Il sondaggio è stato realizzato nel periodo giugno 2003-gennaio 2004 e il campione era rappresentativo della popolazione italiana.
Spicca il dato relativo alla fiducia negli istituti di credito, che passa dal 49% del 2000 al 16% del 2004.
Dal sondaggio emerge anche che l’indice di gradimento verso le istituzioni finanziarie è più alto per la Banca d’Italia, segue la Consob, mentre le banche sono il fanalino di coda.

Alla domanda: le banche possono avere uno scopo umanitario? Nel giugno duemila il 47% degli intervistati dicevano di sì, nel giungo 2003 la percentuale si è abbassata al 24%, fino a toccare il 15% nel gennaio del 2004.

Infine, alla domanda “gestire il proprio denaro può diventare un incubo”, il 53% del campione ha confermato l’affermazione nel giugno 2000, mentre l’anno successivo la percentuale è arrivata al 64%, fino ad arrivare al 71% nel gennaio di quest’anno.

Percentuali che, c’è da esserne certi, non cambierebbero di molto se il campione degli intervistati abitasse sul monte Titano.

 
(Visited 2 times, 1 visits today)