1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Badanti, aperto il confronto sulle regole

Badanti, aperto il confronto sulle regole

4
0

Sindacato e governo al lavoro per definire il regolamento sull’assistenza privata alle persone anziane.

San Marino, 9 agosto 2004

E’ iniziato il confronto governo-sindacati sul regolamento delle badati. La proposta di regolamentazione è stata infatti consegnata nei giorni scorsi alle organizzazioni sindacali.

“Il provvedimento del governo rappresenta una buona base di partenza, ma il confronto deve continuare”, spiega Marino Casadei, segretario della Federpensionati della CDLS. “Siamo infatti di fronte a una proposta di regolamentazione piuttosto complessa, che introduce una serie di novità e procedure che aumentano i livelli di qualità e protezione degli anziani. Ora sono da approfondire anche norme di natura contrattuale, a tutela cioè dei lavoratori che operano in questo settore”.

“L’obiettivo, e insieme la difficoltà principale – precisa Casadei – è arrivare ad un regolamento che sappia rispondere alle esigenze degli anziani e delle loro famiglie e riconoscere i diritti di chi li assiste”

Tra le novità della proposta di regolamentazione spiccano lo sportello informativo, l’operatore di accoglienza, corsi di formazione obbligatoria e il registro assistenza anziani, che rappresenta la condizione essenziale ai fini del rilascio del permesso di lavoro, permesso che tra l’altro potrà essere rilasciato solo per le badanti provenienti da associazioni od enti senza fini di lucro.

(Visited 4 times, 1 visits today)