1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Aperto il confronto sulla Finanziaria

Aperto il confronto sulla Finanziaria

1
0

Sindacati e governo hanno iniziato a discutere i contenuti della legge di bilancio 2005. Entro venerdì 12 verrà consegnato il documento finanziario.

San Marino, 10 novembre 2004

Vertice a Palazzo Begni sulla legge Finanziaria. Nella mattinata di mercoledì 10 novembre il governo ha illustrato al sindacato le linee di intervento della manovra economica 2005. Entro venerdì 12 novembre il testo della legge verrà consegnato alle Confederazioni sindacali.

La segreteria della CDLS, riunita nella stessa giornata di mercoledì, ha colto alcune positive disponibilità annunciate dal governo sul versante della lotta al carovita.
E’ stata infatti illustrata, tra l’altro, l’intenzione di aumentare il finanziamento del prestito sulla prima casa, il varo di un osservatorio dei prezzi accompagnato dal riconoscimento giuridico delle associazioni dei consumatori. Accolte anche le richieste volte alla costituzione di un fondo interbancario a garanzia dei depositanti e norme a tutela dei piccoli risparmiatori.
Inoltre, in campo tributario, il Congresso di Stato ha espresso l’impegno a intervenire nei confronti delle imprese con meccanismi di tassazione diretta e indiretta che tengano conto delle proposte sindacali sull’equità fiscale, oltre ad uno sbarramento dello splitting per redditi alti.

E’ poi in cantiere il varo di un fondo sociale per interventi straordinari a favore delle fasce più deboli della società. Fondo che verrà gestito contrattualmente tra governo e parti sociali.

Il confronto sulla manovra finanziaria è agli inizi e una valutazione più approfondita sarà possibile nei prossimi giorni dopo la consegna del progetto di legge.

(Visited 1 times, 1 visits today)