1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Anti-stress

Anti-stress

2
0

Disagi sul lavoro: al via corso di formazione per i rappresentati sindacali del settore banche.

San Marino, 13 dicembre 2005

Combattere lo stress lavorativo. E’ l’obiettivo del corso di formazione promosso dalla Federazione Servizi della Confederazione Democratica.

Per l’intera giornata di martedì 13 dicembre (presso il ristorante Boschetto) i rappresentanti sindacali del settore banche approfondiranno strumenti e tecniche per la gestione dello stress lavorativo.

Il corso è diretto da Giorgio Errani, docente di tecniche della comunicazione presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, e da Paolo Angelini, psicologo del lavoro, formatore e consulente nelle gestione delle risorse umane.

La Federazione Servizi della CDLS ha deciso di organizzare questo corso di formazione in seguito all’indagine realizzata lo scorso anno sul clima lavorativo delle banche di San Marino.
Indagine che ha fatto emergere un sistema bancario sammarinese sempre più governato da modelli industriali e organizzativi obsoleti, dove regna l’adozione indiscriminata e aggressiva di budget proibitivi all’interno di strutture gerarchiche marcatamente verticistiche, dove il peso decisionale dei quadri intermedi e della base è estremamente ridotto.

La ricerca ha coinvolto 262 dipendenti e oltre il 50% degli intervistati ha segnalato poche opportunità di sviluppo professionale, ambiente di lavoro troppo conflittuale, scarsa appartenenza alla realtà aziendale.

(Visited 2 times, 1 visits today)