Amara spesa mia
Il responsabile dell’ASDICO-CDLS, Gianluigi Giardinieri, parla di caro vita nella trasmissione Diritto&Rovescio.
San Marino, 13 dicembre 2004
Con il titolo eloquente “Amara spesa mia”, il talk show settimanale di San Marino RTV Diritto&Rovescio dedica la puntata di martedì 14 dicembre ai problemi dei consumatori. Tra gli ospiti il responsabile dell’ASDICO-CDLS, Gianluigi Giardinieri.
Il costo della vita sempre più elevato mette in ginocchio la famiglia che non riesce più a far quadrare i conti, le uscite sono sempre più elevate e le entrate sempre più esigue. C’è chi dà la colpa all’entrata in vigore dell’euro, chi ad una politica poco accorta. Indipendentemente dalle probabili cause, la puntata di Diritto&Rovescio vuole dare voce invece agli effetti causati e grazie ai tanti ospiti in studio e ai servizi esterni, si potrà fare un quadro reale dell’attuale situazione.
Presenti, Mario Sberna responsabile dell’Associazione Famiglie Numerose, nata proprio per confrontare tali problematiche e dove è possibile supportarle o agevolarne la risoluzione, Ornella Breda che rappresenta le tante famiglie riunite in Gruppi d’Acquisto, create per poter acquistare all’ingrosso e abbassare di conseguenza alcuni tipi di spese quotidiane, Alessandro Lepri dell’Agenzia Trademark Italia, Gianluca Covili, direttore aree Emilia Nordiconad. Presenti anche Gianluigi Giardinieri, presidente dell’ASDICO-CDLS, Associazione Consumatori Sammarinese e Achille Maltagliati, imprenditore agricolo.
Si parlerà di risparmi, di investimenti, di come il consumatore può tutelarsi. Occhio di riguardo anche per gli adolescenti: i giovani conoscono il valore del denaro? Viene insegnato loro a risparmiare? Hanno anche loro la sensazione di ‘tirare la cinghia’?.
La trsamissione Diritto&Rovescio va in onda alle 21 ed è condotta da Sonia Grassi e diretta da Gilda Casadei