1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. Acquisti pasquali, attenti alle nuove etichette

Acquisti pasquali, attenti alle nuove etichette

1
0

Come controllare la sicurezza alimentare per i prodotti di cioccolata e per le uova.

San Marino, 9 aprile 2004

Proprio da quest’anno i consumatori oltre al prezzo dovranno controllare bene anche l’etichetta. Ecco una guida ai prodotti più venduti in questi giorni.

Il 12 Giugno scorso è stato emesso il Decreto Legislativo n. 178 che disciplina le caratteristiche di fabbricazione e l’etichettatura dei prodotti di cioccolato. Tale decreto consente di aggiungere ai prodotti di cioccolato i grassi vegetali diversi dal burro di cacao in quantità fino al 5%.
Sulle etichette delle uova di cioccolato sarà indicato per primo lo zucchero sia perché è un ingrediente che rientra nella ricetta sia perchè è quello che, tra tutti, costa di meno, perciò utilizzato in maggiore quantità. Ma non solo: anche il latte può incidere (in modo minore) sul costo di produzione.
Dunque come fare a distinguere un prodotto qualitativamente migliore?

L’Asdico-CDLS avverte di controllare bene la presenza della dicitura “contiene altri grassi vegetali oltre al burro di cacao”.Il termine “cioccolato puro” per i prodotti di cioccolato che contengono solo burro di cacao senza altri tipi di grassi vegetali. Anche il prezzo sarà adeguato.
Per le uova le indicazione riguardano soprattutto il contenuto di uova che insieme a farina burro e zucchero (non a caso) sono gli ingredienti principali.

L’impiego di uova fresche di categoria A consente di riportare in etichetta la menzione “uova fresche” mentre le altre uova avranno solamente la menzione “uova”. Le uova fresche devono possedere determinate caratteristiche tra cui quella di non avere subito alcun trattamento di conservazione.
Un’ultima indicazione riguarda gli aromi.
aromi naturali: sono aromi estratti dalla fonte alla quale appartengono animale o vegetale;
aromi naturali identici: sono aromi che pur avendo composizione chimica uguale a quella dell’aroma presente in natura, sono sintetizzati artificialmente in laboratorio
aromi: sono tutti quegli aromi che sintetizzati in laboratori non esistono in natura.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.adiconsum.it

(Visited 1 times, 1 visits today)