1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. Archivio News
  5. A’ ridatece il maestro Manzi

A’ ridatece il maestro Manzi

1
0

Allarme analfabetismo sul Titano. A quando la trasmissione “Non è mai troppo tardi” su San Marino RTV?

San Marino, 17 novembre 2005

Quasi sei milioni di analfabeti in Italia. E sul Titano? Alla domanda risponde il portale San Marino Web, che lancia l’allarme: quasi il 7% della popolazione sammarinese è analfabeta o senza titolo di studio.

L’inchiesta di San Marino Web (www.sanmarino web.com) si riferisce a dati del 2004 su un campione dell’82% circa della popolazione sammarinese residente e soggiornante.
L’insieme degli analfabeti totali, secondo l’ufficio di statistica, sono 2019. Dei quali, 93 analfabeti totali, e 1926 “legge e scrive”. Praticamente il 6,90% della popolazione del Titano.
Piuttosto impressionante è l’altro dato, quello relativo alla somma degli analfabeti totali, dei “legge e scrive” e dei possessori di licenza elementare o della scuola media: 14040, il 48% della popolazione sammarinese del 2004. Al vertice di questa piramide appuntita della scolarità sammarinese ci sono 1841(6,38%) laureati a fronte dei 6419 senza titolo di studio o in possesso di titolo elementare.

Numeri che devono far riflettere.
Di fronte al dato italiano (6 milioni di analfabeti) c’è chi, come Massimo Gramellini sulla Stampa, si è rivolto col cuore colmo di congiuntivi, al mai dimenticato maestro Manzi (il cui «Non è mai troppo tardi» allietò l’infanzia televisiva di tanti adulti, oggi bisognosi di un ripasso) invitando a ripristinare, in forme aggiornate, la sua mitica trasmissione: Quaderno, matita e gomma: tutti davanti alla tv, per non finire definitivamente dietro la lavagna.

Un’idea intelligente, e facilmente esportabile. A quando, allora, il maestro Manzi dagli archivi RAI agli schermi di San Marino RTV?

(Visited 1 times, 1 visits today)