1. Home
  2. CDLS
  3. News
  4. News 2026
  5. Anziani: pubblicato il regolamento sui soggiorni di sollievo

Anziani: pubblicato il regolamento sui soggiorni di sollievo

24
0

È stato pubblicato il regolamento per i soggiorni di sollievo presso la Casa di Riposo per sostenere le famiglie che assistono a casa i propri familiari anziani non autosufficienti e che, per situazioni contingenti, si trovano in difficoltà a garantire l’assistenza.

Sono riservati ai cittadini sammarinesi anagraficamente ed effettivamente residenti a San Marino; ai cittadini stranieri residenti a San Marino e muniti di codice ISS attivo; a coloro che abbiano compiuto sessantacinque anni di età o con un indice di non autosufficienza superiore a 290.

Per questa tipologia di soggiorni sono messi a disposizione due posti letto, che possono essere
incrementati fino ad un massimo di quattro, in base alla disponibilità.

Possono essere richiesti per un massimo di 60 giorni nell’anno solare, eventualmente prorogabili in caso di disponibilità dei posti.

Le modalità di assegnazione passa dalla valutazione degli operatori dell’UOC Assistenza Residenziale anziani. Dopodiché la graduatoria di accesso è stilata in base alla data, all’ora di presentazione dell’istanza e suddivisa per genere.

L’ospite è tenuto al pagamento di 80 euro giornalieri che diventano 90 superati i 30 giorni.

Il trasporto è a carico dei famigliari, così come i farmaci per il periodo di permanenza. Anche gli ausili sanitari sono a carico dell’ospite.

È previsto invece un unico posto per i soggiorni di sollievo diurno, esclusivamente nel nucleo Inverno, per un periodo massimo di 30 giorni.

    (Visitata 24 volte, 1 visite oggi)