CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

Banca centraleBocche cucite sul provvedimento di Banca Centrale / Sospesi per 60 giorni i vertici di Asset Banca / Comunicato ufficiale. L'istituto resta pienamente operativo, verrà assicurata una completa totela dei risparmiatori. La notizia è di quelle destinate a sollevare l’ennesimo polverone nel mondo bancario sammarinese. (...) Nessun commento commento da parte dell’Istituto che attende di conoscere le motivazioni della decisione presa da Banca Centrale (...)

E' l'ultima scelta, quella di ieri, dell’istituto centrale presieduto da Wafik Grais, con Lorenzo Savorelli direttore centrale, va inquadrata come un segnale molto forte, un importante cambio di passo nel Paese, impegnato in un adeguamento della regolamentazione, con maggiori controlli e in generale uno sforzo di allinearsi agli standard internazionali, anche in termini di trasparenza. (...)

In precedenza, su richiesta di Banca Centrale, avevano dovuto lasciare il loro posto di Presiddente e di direttore, Stefano Ercolani e Barbara Tabarrini. Asset Banca ha ricevuto una quantità - non si conosce l'ammontare - di soldi pubblici dallo Stato per avere 'salvato' la commissariata Banca Commerciale Sammarinese ed è finita pure commissariata.

Bcs è al centro dello scandalo Conto Mazzini, crocevia della corruzione sammarinese e di un grosso rivolo di quella italiana. Asset Banca nella passata legislatura era stata indicata come la decima segreteria (su un Congresso di 9).

Basta ricordare il ruolo svolto in un settore come quello dell'editoria con l'acquisto di La Tribuna Sammarinese in un contesto generale molto compromesso quanto a libertà di stampa (operazione Pravda). Ora sembrava la ottava segreteria (su un Congresso di 7) visto la proposta di varare uno 'scudo fiscale sammarinese' .

Il commissariamento di Asset Banca arriva quando presidente di Abs (Associazione Bancaria Sammarinese) è l'avv. Matteo Mularoni, legale storico di detta banca, tanto da essere citato nel processo Re Nero in corso a Forlì.

resto del carlino