CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

 

La storia della CDLS dal 1957 al 2006

Il documentario “Cinquant’anni di conquiste sociali” ripercorre mezzo secolo di storia della CDLS e dell’intero movimento sindacale. Una storia iniziata a metà del ‘900, quando ancora i traumi della guerra non erano assorbiti e i lavoratori masticavano poco pane e tanta miseria. Cinqunat’anni segnati da tante battaglie e da importanti conquiste sociali, raccontanti con la forza evocativa delle immagini e dei filmati d’archivio. (Di seguito il documentario diviso in tre parti)
 
 

Le origini >>>

In questa prima parte si ripercorrono gli anni difficili del dopoguerra, la nascita della Confederazione Democratica, le prime battaglie del movimento contadino ed operaio, fino alle grandi manifestazioni del ’68 che hanno gremito Piazza della Libertà.
 
 

La forza dell’unità >>>

Unità sindacale e crisi occupazionale sono al centro della seconda parte. Le immagini del primo sciopero generale unitario fanno da sfondo alla nascita della CSU e alla grande crisi economica e occupazionale che ha colpito il settore industriale.
 

Il nuovo millennio >>>

Nell’ultima parte il movimento sindacale entra nel terzo millennio e affronta nuove sfide: la riforma della PA e lo sciopero dei dipendenti pubblici, il nodo fiscale dei lavoratori frontalieri, le battaglie a difesa dei consumatori e la solidarietà internazionale.

Leggi tutto

Scheda del documentario

Durata: 27' 58''

Filmato a cura di:
Giorgio Busignani
Antonio Ceccoli


Montaggio
Giorgio Busignani

Testi
Giorgio Busignani
Antonio Ceccoli
Emanuele Zabaglio


Riprese
Giorgio Busignani
Mirko Mancini DVF pro
Archivio RTV – Radio televisione della Repubblica di San Marino


Foto
Archivio CDLS
Archivio DVF pro
Armando Foschi
Franco Gatti
Giovanni Giardi
Giorgio Busignani
Luca Boschini
Maurizio Capicchioni